Le ambasciate italiane all’estero: lo strumento cui affidarsi in caso di necessità

Ambasciate e consolati italiani all'esteroIl Ministero degli Affari Esteri, le ambasciate e i consolati cooperano a sostegno degli italiani che si trovano all’estero per le vacanze, lo studio o il lavoro. L’impegno congiunto di questi e altri rappresentanti diplomatici rende più sicuri i soggiorni all’estero degli italiani.

Il ruolo dell’ambasciata

Le ambasciate sono delle missioni diplomatiche permanenti che offrono tutela al cittadino che si trovi in un paese estero. Il termine indica anche la sede dell’ufficio diplomatico, collocato di solito nella capitale dello stato ospitante. A capo della sede diplomatica c’è un ambasciatore, che rappresenta la propria nazione all’estero. In base al diritto internazionale, l’ambasciata gode dell’immunità di giurisdizione per ciò che accade all’interno di essa; tale immunità si estende anche ai consoli di carriera o onorari. Le ambasciate d’Italia all’estero sono circa un centinaio e si accompagnano ai consolati, che svolgono funzioni più operative come il rilascio di documenti. Non tutte le nazioni del mondo hanno un’ambasciata italiana, alcuni posseggono solo dei consolati; in questi casi occorre rivolgersi alle rappresentanze diplomatiche dei paesi vicini. Se ad esempio si ha bisogno di un intervento diplomatico in Cambogia, occorre rivolgersi alla sede di Bangkok in Thailandia oppure all’ambasciata di Francia.

L’ambasciata per il turismo

Prima di partire per un viaggio all’estero è utile consultare il sito internet dell’ambasciata del paese che si intende visitare. Qui infatti vengono pubblicati avvisi e notizie relativi alle varie nazioni. Inoltre, si trovano le risposte alle domande più frequenti riguardanti le procedure di ingresso in un paese straniero. In particolare esse indicano quali sono i documenti necessari per l’espatrio, sia nell’Unione Europea che per gli altri paesi. Un altro importantissimo strumento è il sito viaggiaresicuri.it che fornisce informazioni provenienti anche dalle ambasciate e, soprattutto, riporta tutti i dati relativi ad esse e ai consolati. Essere preparati è fondamentale quando si viaggia, soprattutto se la destinazione è un territorio considerato a rischio.

Le tutele dell’ambasciata

Le ambasciate d’Italia sono quindi degli importanti strumenti per la tutela del cittadino italiano all’estero, e non solo per il turista. Grazie alla collaborazione con la Farnesina, l’ambasciata è la prima istituzione a cui rivolgersi in caso di necessità e soprattutto prima di partire.

Immagine: Benicce – Fotolia Similar Posts:

Tags: , ,