Tra la Murgia e il mare

C’è una terra di mezzo situata tra la Basilicata, le acque dell’Adriatico e la pianura di Bari che conserva da sempre un fascino enorme fatto di natura, bellezza e paesaggi da cartolina. Si tratta del territorio che si estende tra la Murgia e il mare, in Puglia. Un paesaggio altalenante tra la pianura barese che si estende dalle coste fino agli altopiani collinari, quelli della Murgia, appunto alti tra i cinquecento e i seicento metri sopra il livello del mare.

Le città situate tra la Murgia e il mare

Tra la Murgia e il mare ci sono molte città che meritano di essere visitate. Le più note ed interessanti da un punto di vista turistico sono Trani, Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia e tante altre ancora. Tra queste Andria, ad esempio, è una delle cittadine più ricche di monumenti ed interessanti da un punto di vista culturale. Il simbolo per eccellenza di questa cittadina è il caste del monte, fatto costruire dietro l’ordine di Federico II che recentemente è stato anche dichiarato patrimonio dell’umanità. Oltre al castello, però, Andria è ricca di monumenti molto importanti (la torre dell’orologio, i maestosi palazzi storici, ecc.) e di opere di alta architettura religiosa (la Cattedrale, la Chiesa di San Domenico e il Santuario di Santa Maria dei Miracoli). Inoltre, Andria eccelle per la sua architettura edilizia fatta di strade, stradine e mille vicoli addossati l’uno sull’altro che conferiscono alla cittadina l’aspetto di un antico borgo rimasto invariato nel tempo.

Un’altra città della Murgia: Barletta

Sempre nel territorio a ridosso della Murgia, si trova Barletta. Anche questa cittadina è famosa per la ricchezza dei suoi monumenti. Come ad Andria, infatti, anche a Barletta è possibile ammirare un maestoso castello, chiamato appunto il castello di Barletta. Ci sono, inoltre, moltissime chiese importanti da vedere come la Chiesa del cuore Immacolato di Maria, la Chiesa dei Greci e il Santuario della Madonna dello Sterpeto. Incantevoli sono anche i palazzi storici di Barletta come il Palazzo della Marra, Palazzo del leone Mandolfelli, Palazzo Santacroce e Villa Bonelli. Infine, sempre a Barletta c’è lo storico teatro Curci che, ogni anno, contribuisce a ravvivare ulteriormente l’anima culturale della città.

Immagine: pixabay.com – Puglia ChiesaSimilar Posts:

Tags: , , ,