Lo sci alpino in Italia

lo sci alpino in Italia e i suoi obiettiviLa storia dello sci alpino in Italia è lunga e gloriosa.

Che cos’è lo sci alpino?

Lo sci alpino è uno sport molto affascinante che consiste nel percorrere la discesa di una montagna con gli sci. Nella maggior parte dei casi, questo sport si pratica lungo piste adibite appositamente alla sua pratica. Ma non mancano sciatori che praticano queste discese nei cosiddetti fuoripista, e cioè lungo pendii montani dove la neve non è stata battuta.


Qual è l’obiettivo di una gara di sci alpino?

L’obiettivo dello sci alpino è realizzare una competizione fra due o più sciatori. Questi ultimi, generalmente, scelgono una pista da percorrere e – con l’ausilio di un cronometro – iniziano una sfida alla fine della quale il vincitore sarà sempre lo sciatore che percorre la discesa montana nel più breve tempo possibile. Intorno agli anni ’30, lo sci alpino è entrato a far parte dei giochi olimpici, nonostante l’evoluzione di questo sport avesse raggiunto già livelli alti da moltissimi decenni. Le prime competizioni di sci alpino furono organizzare all’inizio del XIX secolo nei Paesi del Nord, precisamente in Norvegia. Poi fu la volta degli Stati Uniti, della Svizzera e dell’Italia.

Lo sci alpino in Italia

In Italia esiste una squadra Nazionale di sci alpino, costituita da sciatori che sono sia uomini che donne e che, a loro volta, sono distribuiti in varie competizioni che vanno tal torneo mondiale a quello europeo fino alle competizioni di carattere nazionale. Negli anni 70’, lo sci alpino italiano ha conosciuto il suo momento di maggiore fioritura che vide nella vittoria tedesca dello slalom di Berchtestdagen l’apice del suo successo. Lo sci alpino italiano, infatti, vanta la vittoria di numerosi trofei. A livello mondiale gli italiani hanno vinto sei medaglie e lo stesso numero è stato raggiunto nelle competizioni olimpiche. Infine, la nazionale italiana di sci ha vinto oltre centocinquanta medaglie nelle competizioni legare alla Coppa del mondo. Una lunga storia, quella dello sci olimpionico italiano, che vanta successi importanti e reiterati che hanno contribuito a far crescere sempre di più l’attenzione del grande pubblico nei confronti di questo sport.

Immagine di: difught – FotoliaSimilar Posts:

Tags: , ,